Per le appassionate di scrapbooking e per chi ama lavorare con la carta, la Silhouette Cameo è un'amica indispensabile dalle mille capacità.
Quando l'ho vista e ho letto le recensioni me ne sono innamorata subito. Prima di acquistarla, però, ho riflettuto a lungo.
Punto primo per il costo e poi per l'ingombro.
Ho resistito alla tentazione per un po' di mesi, ma poi una sera mio marito arriva a casa con una grande scatola.
Sorpresa!
Io adoro mio marito quando pensa a me con questi regali.
Praticamente la Silhouette Cameo è un plotter da taglio, in grado di tagliare carta e vinile e grazie al suo software, lavora come se fosse una stampante... però taglia.
Grazie al suo potentissimo ago, il taglio risulta molto preciso.
Devo dire, però, che la prima volta che l'ho accesa, ho avuto un attimo di scoraggiamento.
Tante funzioni davanti allo schermo e conoscenze zero.
Aiuto!
Non volevo darmi per vinta e così, dopo qualche sera passata a leggere istruzioni e a guardare video tutorial sul funzionamento, finalmente i primi tagli.
Che soddisfazione!
All'inizio, per prendere confidenza con la macchina, conviene acquistare i file già pronti per il taglio dal sito della Silhuoette, precisamente qui:
http://www.silhouetteonlinestore.com/
I prezzi sono molto contenuti e variano da poco più di 0,60 cent a meno di 1,50 euro.
La scelta dei file è vastissima... oltre 47.000 possibilità.
Direi una cifra che può soddisfare chiunque.
Andando avanti col tempo e conoscendo meglio il programma che gestisce la Silhouette, potrete anche disegnare e creare voi stesse delle forme o delle scritte.
Questa macchina, a differenza delle fustelle o dei punch, vi permette di tagliare la stessa forma nelle misure che desiderate, senza essere condizionati da tagli fissi.
Con la funzione dei "crocini di registro" è possibile, inoltre, stampare un'immagine e poi tagliarne il contorno preciso.
Oppure stampare un'immagine e tagliare intorno ad essa la forma che più vi piace.
Quindi, riepilogando, la Silhouette Cameo, vi permette di tagliare forme semplici (cuori, fiori, frecce, scritte e tanto altro), ma anche basi per realizzare splendide scatoline o card... insomma le possibilità sono infinite.
Certo, il costo è abbastanza importante, ma una volta superato, risparmierete in fustelle e punch e potrete realizzare progetti che vi daranno piena soddisfazione.
Se pensate di comprarla non scoraggiatevi ai primi insuccessi.
Bisogna comprarla e usarla e credetemi, non l'abbandonerete più.
Con questo post spero di aver incuriosito chi non conosce questo plotter meraviglioso e utilissimo e aver dato conferma a chi invece è a conoscenza dell'argomento, che ha trovato in me un'altra cliente super soddisfatta.
Nei prossimi post sicuramente vederete parecchi miei lavori realizzati con questa fantastica macchina.
Per il momento vi lascio con la foto della mia Silhouette (Silly per le amiche...)