lunedì 27 agosto 2018

Cross stitch marker

Ultimamente mi sono riavvicinata al punto croce, una vecchia passione nata anni fa. Purtroppo la vista non è più la stessa e nonostante gli occhiali, ho bisogno di un aiuto per non perdermi tra i vari segni. Così ho pensato a questo semplice attrezzino che mi evidenzia l'area dello schema e mi facilita il lavoro. Allineato alla riga da ricamare, indica i punti non lavorati e sbagliare è quasi impossibile.
La piccola squadra è stata tagliata con la nostra macchina laser su mdf e misura cm 5x5.
Per renderla un po' meno anonima, è stata personalizzata con l'incisione di un'immagine e del mio "nome".
Il mio nuovo aiutante è già al lavoro ed io lo adoro.


lunedì 20 agosto 2018

Borsa pieghevole

Ebbene sì... lo ammetto... sono una consumatrice compulsiva di sacchetti biodegradabili.
Per la pigrizia di non tenerne uno nella borsa, continuo a pagarli... ma questa storia deve finire.
Così ho deciso di cucire questa borsa, abbastanza capiente, che può essere ripiegata e usata all'occorrenza. Spero non si lacererà come tanti sacchetti biodegradabili e farà il suo dovere per parecchio tempo.
Il progetto è molto semplice, veloce e utile. La borsa è stata realizzata con le cuciture alla francese, che io adoro. L'interno quindi è pulito e rifinito con precisione... niente zig-zag. Per la chiusura ho usato un nastrino e un bottone che ho rivestito con lo stesso tessuto a pois.
L'impegno c'è stato... ora devo ricordarmi di metterla in borsa.
Tutorial: A Mafaldinha Faz  https://www.youtube.com/watch?v=0EiBbG3nVQ4


lunedì 13 agosto 2018

Punto croce su legno

Parecchi anni indietro, il punto croce è stato il mio spazio relax per diverso tempo. Se mettessi vicine tutte le crocette che ho ricamato, riuscirei a coprire due o tre volte il giro della Terra.
Poi il tempo passa, le passioni cambiano, crescono e talvolta si uniscono, come in questo progetto.
Una base in legno, tagliata con la nostra macchina laser, e una serie di piccoli fori su cui ricamare a punto croce. Adoro questa combinazione che può trasformare il ricamo in una decorazione, un monile o un complemento d'arredo.
Filato: pura lana vergine Manifattura Sesia serie "Mistral"
Misure: 10 cm diametro


lunedì 6 agosto 2018

Blusa Venezia

Questa settimana il caldo è stato insopportabile, con temperature da record e tassi di umidità elevati. Comunque sono ottimista e anche quest'afa passerà.
Nell'attesa di quei giorni, continuo a divertirmi con i miei passatempi. Ultimamente sono ritornata alla macchina per cucire, con questo progetto sartoriale. Qualche settimana fa, ho acquistato il kit (tessuto, cartamodello ed istruzioni) con cui ho realizzato questa blusa. E' stato facile e di veloce esecuzione, senza difficoltà. Il risultato è un capo comodo, morbido e leggero, adatto a tutte le taglie.
Tessuto e modello originale: I Tessuti del Riccio