Tentare, provare e rischiare è il modo migliore per imparare.

giovedì 6 marzo 2014

Silhouette Cameo mon amour

Per le appassionate di scrapbooking e per chi ama lavorare con la carta, la Silhouette Cameo è un'amica indispensabile dalle mille capacità.
Quando l'ho vista e ho letto le recensioni me ne sono innamorata subito. Prima di acquistarla, però, ho riflettuto a lungo.
Punto primo per il costo e poi per l'ingombro.
Ho resistito alla tentazione per un po' di mesi, ma poi una sera mio marito arriva a casa con una grande scatola.
Sorpresa! 
Io adoro mio marito quando pensa a me con questi regali.
Praticamente la Silhouette Cameo è un plotter da taglio, in grado di tagliare carta e vinile e grazie al suo software, lavora come se fosse una stampante... però taglia.
Grazie al suo potentissimo ago, il taglio risulta molto preciso.
Devo dire, però, che la prima volta che l'ho accesa, ho avuto un attimo di scoraggiamento.
Tante funzioni davanti allo schermo e conoscenze zero.
Aiuto!
Non volevo darmi per vinta e così, dopo qualche sera passata a leggere istruzioni e a guardare video tutorial sul funzionamento, finalmente i primi tagli.
Che soddisfazione!
All'inizio, per prendere confidenza con la macchina, conviene acquistare i file già pronti per il taglio dal sito della Silhuoette, precisamente qui:  http://www.silhouetteonlinestore.com/
I prezzi sono molto contenuti e variano da poco più di 0,60 cent a meno di 1,50 euro.
La scelta dei file è vastissima... oltre 47.000 possibilità.
Direi una cifra che può soddisfare chiunque.
Andando avanti col tempo e conoscendo meglio il programma che gestisce la Silhouette, potrete anche disegnare e creare voi stesse delle forme o delle scritte.
Questa macchina, a differenza delle fustelle o dei punch, vi permette di tagliare la stessa forma nelle misure che desiderate, senza essere condizionati da tagli fissi.
Con la funzione dei "crocini di registro" è possibile, inoltre, stampare un'immagine e poi tagliarne il contorno preciso.
Oppure stampare un'immagine e tagliare intorno ad essa la forma che più vi piace.
Quindi, riepilogando, la Silhouette Cameo, vi permette di tagliare forme semplici (cuori, fiori, frecce, scritte e tanto altro), ma anche basi per realizzare splendide scatoline o card... insomma le possibilità sono infinite.
Certo, il costo è abbastanza importante, ma una volta superato, risparmierete in fustelle e punch e potrete realizzare progetti che vi daranno piena soddisfazione.
Se pensate di comprarla non scoraggiatevi ai primi insuccessi.
Bisogna comprarla e usarla e credetemi, non l'abbandonerete più.
Con questo post spero di aver incuriosito chi non conosce questo plotter meraviglioso e utilissimo e aver dato conferma a chi invece è a conoscenza dell'argomento, che ha trovato in me un'altra cliente super soddisfatta.
Nei prossimi post sicuramente vederete parecchi miei lavori realizzati con questa fantastica macchina.
Per il momento vi lascio con la foto della mia Silhouette (Silly per le amiche...)


44 commenti:

  1. ...l'ho ordinata domenica sera... dovrebbe essere in arrivo per domani o per sabato credo... se ho problemi ti chiederò cnsigli!! ;)
    un abbraccio
    Sadi

    RispondiElimina
  2. Bravissima! Non ti pentirai dell'acquisto, anzi te ne innamorerai! Per qualsiasi dubbio o suggerimento non esitare a contattarmi... se posso ti aiuto volentieri. Bacioni

    RispondiElimina
  3. Anche io la adoro!! E la cosa che mi dà più soddisfazione è disegnare ciò che voglio e poi poterlo tagliare immediatamente!! Silhouette forever!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non puoi che adorare questa macchina... anch'io urlo: SILLY FOREVER!!

      Elimina
  4. Io non mi sono ancora convinta! L'ho vista in fiera e non mi ha ancora convinto al 100%! Aspetto di vedere i tuoi lavori...magari cambierò idea!
    A presto.
    Mamma Dany

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dany, cosa non ti convince? Sono sicura che cambierai idea... Bacioni

      Elimina
  5. io amo tutto ciò che fa parte dello scrap!! I love silly. Io continuo ad usare le sagome che mi avevi inviato e ti ringrazio ancora.
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dani... sono contenta di trovarti qui! E' un piacere sapere che le sagome che ti ho spedito trovano posto nei tuoi progetti. Quando le avrai finite, fammi sapere e te ne invio delle altre... Bacioni

      Elimina
  6. Credo che contagerai tante amiche...
    buon pomeriggio

    RispondiElimina
  7. Risposte
    1. Io le ho dedicato persino un post... quindi è amore incondizionato...

      Elimina
  8. io la adoro anche se la sto usando ancora relativamente poco! però non posso rinunciare alle fustelle.... certo, alcune scelgo di non comprarle più perchè posso avere lo stesso risultato con questo bellissimo plotter... ma la big shot mi sa che resterà sempre la big shot per me! hee hee
    bacio
    Clelia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Big Shot è sempre utilissima, ma la Silly per me ha qualcosa in più. Non scoraggiarti se la usi poco. Con il tempo imparerai ad apprezzarla e ti renderai conto di quanti progetti puoi abbellire. Fidati! Un bacione

      Elimina
  9. cara Cri sai che io adoro la mia Silly ma anche la Big...diciamo che si compensano dove non arriva una interviene l'altra...io devo ancora prenderci la mano conla silly...quindi vedi di aiutarmi!!! ihihihi bacioni!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carla non capisco perchè ti scoraggi così tanto... Dai che sei bravissima, serve solo un po' di tempo per imparare i comandi, ma poi i risultati ripagano alla grande. Ti aiuto volentieri, quindi se hai dubbi chiedi pure. Un abbraccio Cri

      Elimina
  10. Cara Cri
    ho saputo del tuo arrivo nei blog, da Sabrina(sciccoserie)...ed eccomi a curiosare tra le righe..
    BEVENUTA e auguri..che questa avventura ti regali tutto i meglio!!
    un sorriso
    Ely 64

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Ely! Grazie per la visita e per i complimenti... a presto Cri

      Elimina
  11. Ciao! io sono ancora fra le indecise...non ho mai avuto macchine del genere e non riesco a decidermi su quale possa andare meglio per le mie esigenze...per ora mi interessa per il taglio del tessuto, anche se so che una volta che sarà fra le mie mani le idee non mancheranno. Ho letto un pò qui un pò là ma non sono sicura se si possa tagliare sagome/profili acquisiti su internet o no....mi puoi dare dei ragguagli tu? grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che posso dirti... per esperienza personale mi sento di consigliarti vivamente questa macchina. Puoi tagliare quasi ogni tipo di immagine o forma e non sei legata a misure fisse dei punch o delle fustelle. Per quanto riguarda il tessuto, io non mi sono mai cimentata perchè sono più interessata alla carta, ma so per certo che taglia anche questo. Comunque per qualsiasi altra domanda o consiglio non esitare a ricontattarmi. Un abbraccio Cri

      Elimina
    2. Grazie per la risposta Cri, un'ultima domanda..hai mai provato altre macchine tipo Bigshot o Cricut? Anche io tendo per una macchina che mi permetta più libertà oltretutto di immagini free è piena la rete...un abbraccio laura

      Elimina
    3. Ovviamente la Silhouette non è l'unica macchina che possiedo.Ho comprato la Cuttlebug che ha la stessa funzione della Big Shot ma è molto più pratica e meno ingombrante. Ho anche altre attrezzature che avrai modo di vedere nei prossimi post. Un abbraccio Cri

      Elimina
    4. ...aspetto i prossimi post allora! grazie!
      Laura

      Elimina
  12. Ciao, ho iniziato a seguirti da poco e per prima cosa volevo farti i COMPLIMENTI adoro la tua creatività!!!
    Poi volevo chiederti un info... ho resistito più volte a questo prodotto, ma ora anche per "colpa" delle lodi che gli fai... non resisto più... volevo però sapere se basta acquistare " Silhouette CAMEO " o se è necessario acquistare anche altre lame, lame di ricambio, kit o altro per poter iniziare a lavorarci e fare lavoretti come alcuni ad esempio che tu hai mostrato...

    Intanto grazie, poi quando comincerò ti chiederò altre info sicuramente!! :)

    Veronica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per i complimenti... Per quanto riguarda la Silhouette, quando l'acquisti è completa di tutto per iniziare a lavorare... nulla ti vieta di comprare già i consumabili... io però aspetterei Tienimi aggiornata Bacioni Cristina

      Elimina
  13. Ciao, stavo valutando l'acquisto, ma volevo chiederti...se sei al corroente se nel modello Cameo con materiale da 280€ è compresa anche lama, tappetino, e software? xchè ho visto che vengono vendute a parte anche le lame...a quale scopo? alcune tagliano piu in profondità? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho comprato la Silhouette Cameo con la dotazione base, ovvero tappetino, lama, software.... senza questo non è possibile usarla. Le lame vengono vendute anche separatamente perchè si usurano... tutto qui. Se hai bisogno di altre informazioni... sono qui.

      Elimina
  14. Ciao mi chiamo sonia e scrivo da Genova (giusto per presentarmi)...ho da poco ordinato la mia silhouette e sto aspettando con ansia che mi arrivi...curiosando su internet sono capitata qui e ti faccio davvero i miei complimenti per il blog e per le cose bellissime che fai. A te che te ne capisci vorrei farti una domanda per levarmi un dubbio...ma cosa fa la Big shot che questa non fa?...ha senso averle tutte e due??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! La Silhouette taglia carta e vinile, mentre la BigShot taglia carta, cartoncino e feltro. Con la Silhouette non hai limiti alla fantasia... Una stessa immagine la puoi tagliare anche in dimensioni diverse, mentre con la BigShot sei legata alla misura della fustella. Scrivimi una mail o contattami su facebook... così parliamo meglio... anch'io sono di Genova!

      Elimina
  15. Ciao, un'informazione, anche io volevo acquistarla anche se nel formato più piccolo, volevo però sapere se te avevi mai tagliato stoffa o panno lenci, io l'acquisto principalmente per questi materiali, ho visto dei tutoria fatti ma volevo avere le tue impressioni, grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! purtroppo non mi sono ancora cimentata con il taglio della stoffa, ma conto di provare a breve. Ti terrò aggiornata. A presto Cristina

      Elimina
  16. Ciao Violini e Violetta, sono interessata a comprere la silhouette cameo, ma hai mai usato o sai qualcosa in più sul kit per embossing?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo non ho mai provato il kit embossing... mi spiace...

      Elimina
  17. Ciao! Sono capitata sul tuo blog cercando informazioni sulla Cricut explore. Mi sto avvicinando a questo mondo fantastico e , siccome per me é solamente un hobby, devo ponderare bene l'acquisto. La Silhouette Cameo che tu possiedi é in grado di gestire i files in formato "svg"? Ti ringrazio molto.
    Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Silhouette Cameo è un ottimo acquisto... e se sai usare bene la grafica è un portento! Per quanto riguarda la gestione dei file svg, occorre un software aggiuntivo che si chiama "designer edition". La versione diciamo "normale" non supporta quel genere di file. A presto Cri

      Elimina
  18. Ciaoooo, che piacere rileggere questo post e poter scrivere : ce l'ho anche io :)
    La sto sperimentando da qualche giorno e la trovo favolosa!!!

    Un sorriso, Giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava! Vedrai che ti troverai benissimo... e non potrai più farne a meno...

      Elimina
  19. Alcune cose ancora non le ho ben capite... tipo... ha bisogno sempre di una connessione internet per funzionare? Non capisco perché poi alcuni disegni standard della libreria vengano tagliati con un bordo intorno che poi comunque va tolto dal disegno principale...Trovo fantastica la funzionalità per creare scritte personalizzate usando "Salda" ... !!! Mi si è aperto un mondo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Silhouette è abbastanza intuitiva, quindi con un po' di pratica vedrai che tutto sarà semplice. Bacioni

      Elimina
  20. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  21. ciao stavo cercando info e differenze tra questa e la big shot,sapresti aiutarmi?grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono due pianeti diversi... con la bigshot puoi tagliare forme su carta cartoncino e feltro con fustelle... invece la silhouette taglia solo su carta ma praticamente non hai limiti per quanto riguarda le forme e le dimensioni... ovviamente anche il prezzo... io ho entrambe ma se avessi comprato prima la silhouette probabilmente non avrei comprato la bigshot... comunque pensaci... dipende da cosa vuoi fare... un abbraccio

      Elimina
  22. buon pomeriggio, mi sono imbattuta nel tuo blog cercando info sulla silhouette cameo. Mi chiamo Stefania e ho due passioni: il cucito creativo e lo scrapbooking! ho la big shot da due anni e mezzo circa e da un po' di tempo sto pensando di prendere la cameo, l'unica cosa che mi frena è il timore di non riuscire ad usarla in tutte le sue potenzialità...ma concordo con quello che dici "Tentare, provare e rischiare è il modo migliore per imparare"!!!! un saluto e buon scrap!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Io ho comprato la Cameo e non me ne sono mai pentita, quindi la mia opinione è sicuramente positiva. E' semplice da usare e poi ora ci sono in rete tanti tutorial... Ti divertirai un sacco! Un abbraccio

      Elimina