Tentare, provare e rischiare è il modo migliore per imparare.

giovedì 24 settembre 2015

Borsa a punto canestro

Qualche settimana fa, girando su internet alla ricerca di una borsetta semplice, ho trovato questo modellino e mi è sembrato quello giusto per me.
Ho seguito questo tutorial... molto preciso e dettagliato.
https://www.youtube.com/watch?v=P4wVioRQm3w&feature=share
Ho utilizzato 270 gr. circa di filato della Manifattura Sesia collezione Detroit ed un uncinetto n.7
Ho avviato 28 catenelle (circa 24 cm) e ho lavorato a maglia bassa per 5 giri  (circa 6 cm).
Dopodichè  ho lavorato un giro di maglia bassa tutto intorno la base rettangolare, aumentando 1 maglia in ogni angolo.
Successivamente ho eseguito un giro di maglia bassissima e poi un altro di maglia bassa lavorata in costa, ovvero lavorando il punto più esterno.
Ho proseguito con il punto canestro per 21 giri (istruzioni nel video).
Per le maniglie, ho lavorato 5 giri (2,5 cm circa) a maglia bassissima.
Poi ho lavorato 8 maglie bassissime, 30 catenelle per la maniglia, ho saltato 16 maglie di base e continuato a lavorare 8 maglie bassissime... e poi ancora 8 maglie bassissime, 30 catenelle per la maniglia, saltare 16 maglie di base e 8 maglie bassissime.
Ho proseguito per 4 giri di maglia bassissima (2,5 cm circa).
Realizzare questa borsa è stato veloce e semplice e l'uso di questo filato... una scelta indovinata!





4 commenti: