Tentare, provare e rischiare è il modo migliore per imparare.

mercoledì 7 ottobre 2015

Borsetta a punto incrociato

Continuano i miei lavori all'uncinetto e continuano ancora con questo bel filato.
Questa borsetta non è nulla di complicato... più che altro è stato un passatempo.
Il punto basso incrociato è ripetuto per parecchi giri per poi terminare con un semplice punto basso.
Ho usato 170 gr. circa di filato della Manifattura Sesia collezione Detroit ed un uncinetto n.7
Per il punto basso incrociato ho seguito questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=yj7-pC_l7tM
Un breve riassunto del procedimento:
Per il fondo, ho avviato 24 catenelle (21 cm. circa) e ho lavorato per 5 giri di maglia bassa per un'altezza di circa 6 cm.
Poi ho iniziato la lavorazione in ovale con un giro di maglia bassa tutto intorno e aumentando 2 punti in ogni angolo.
Dopodichè, un giro maglia bassissima e poi un altro di maglia bassa lavorata in costa, ovvero lavorando prendendo il punto più esterno.
Ho proseguito con il punto basso incrociato per 12 giri per un'altezza di circa 15 cm.
A questo punto ho iniziato a lavorare 4 giri (3,5 cm circa) a maglia bassa.
Ed infine per le maniglie ho lavorato 8 maglie basse, 16 catenelle per la maniglia, ho saltato 16 maglie di base e continuato a lavorare 8 maglie basse.
Ho proseguito per 3 giri di maglia bassa (3 cm circa).
Una borsetta di semplice esecuzione, ma d'effetto... adatta anche alle principianti.




6 commenti:

  1. Bellissima! Secondo me in fiera troverai fettuccia e cotone a volontà per proseguire la realizzazione delle tue stupende borse. buon pomeriggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici che troverò qualcosa in fiera? Mah, per il momento continuo con i miei esperimenti. Bacioni Cri

      Elimina
  2. Bella, pratica e il punto usato è veramente bello.
    Un saluto. Sabrina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una borsetta molto semplice ma il punto incrociato la rende meno anonima... Bacioni Cri

      Elimina
  3. Molto molto carina, bello il punto e stupendo il colore. Complimenti
    Emi

    RispondiElimina