Tentare, provare e rischiare è il modo migliore per imparare.

mercoledì 23 luglio 2025

La creatività è libertà

Nel mondo delle persone creative, a mio avviso, nessuno ruba davvero nulla. Ci si ispira, si osserva, si prova, e anche quando il risultato è molto simile all’originale, non credo che questo debba essere visto come un problema. Anzi, vuol dire che l’idea era così bella da meritare di essere ripresa, trasformata, reinterpretata.

Ogni progetto porta sempre la firma invisibile di chi lo realizza: un dettaglio, un’imperfezione, un’interpretazione che lo rende unico, anche se l’ispirazione è arrivata da qualcun altro.

Quello che invece non mi piace, e che trovo poco corretto, è chi prende il lavoro di qualcun altro e vuole farlo passare per suo, senza riconoscere l’impegno e l’anima di chi lo ha creato per primo.

Anche se ci si ispira o si copia, è sempre una bella cortesia riconoscere il merito a chi quell’idea l’ha pensata prima di noi. Un grazie sincero non toglie nulla al nostro lavoro, anzi, lo rende più autentico.



Crea un’illustrazione 3D in stile Pixar/Disney, con colori vivaci e dettagli molto nitidi. La scena mostra una donna molto bella vestita da ladra, con espressione sorridente e furba. Ha capelli castani raccolti dietro con una coda di cavallo bassa,  occhi verdi, indossa un berretto nero, maschera nera sugli occhi, orecchini di perla, una maglia a righe bianche e nere, e tiene in mano una chiave d’oro. Con l’altra mano stringe un gomitolo di lana infilzato con un uncinetto. Sul lato sinistro, dietro delle sbarre di una cella, si vede un poliziotto arrabbiato, con baffi neri folti, uniforme blu con distintivo dorato e cappello da poliziotto. Dove è possibile metti un cartello con la scritta ben visibile per intero "VIOLINI E VIOLETTE". L’ambiente è illuminato da luce calda e soffusa, i personaggi hanno volti espressivi, occhi grandi e scintillanti, con texture morbide e leggermente cartoonesche, tipiche dei film Pixar. L’inquadratura è ravvicinata (mezza figura), con la ladra e il gomitolo in primo piano e il poliziotto leggermente sfocato sullo sfondo. Stile e dettagli: Stile 3D ultra-dettagliato Pixar. Texture realistiche ma morbide (pelle, piume, tessuti).  Atmosfera comica e giocosa. Colori caldi e ben bilanciati, contrasti morbidi.  Rapporto 1:1, alta risoluzione.


Nessun commento:

Posta un commento